FAD = Formazione A Distanza
DAF = Divertente Auto Formazione
ADF = Apprendimento Dinamico Facilitatore
FDA = Fare, Divertirsi, Apprendere
tre lettere interscambiabili, ma con un unico denominatore: il ruolo attivo che chi impara deve avere nella costruzione del suo sapere.
C.P.I.App è un interessante progetto del C.P.I.A di Fermo che si ispira alla consolidata esperienza del C.P.I.A. di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.
É pensato per permettere sia la fruizione a distanza di una parte del percorso didattico (20% del monte ore complessivo) sia un supporto alle attività svolte in aula.
Attraverso un approccio ludico si creano condizioni favorevoli all’apprendimento (Rule of Forgetting, Krashen) e al coinvolgimento attivo dello studente nella costruzione del suo sapere.
Grazie alla piattaforma gratuita LearningApps.org sono state realizzate circa 600 apps relative ai livelli dell’alfabetizzazione alfa/preA1, A1 e A2.
Sono fruibili anche da tablet e smartphone e permettono all’insegnante il monitoraggio delle attività svolte dallo studente.
Le apps propongono attività costruite con tecniche diversificate: scelta multipla, abbinamento, completamento, incastro, cloze test, sottolineature, riordino di frasi, di parole, di lettere … per citarne solo alcune.
Le apps sono state realizzate pensando ad una fruizione sia a livello individuale, sia a livello di gruppo (familiare, comunitario, ecc …), favorendo quindi un processo di formazione sia individuale (autoformazione), sia cooperativo (Cooperative Learning).
Dai, clicca ed inizia ad esercitarti!!!
π