TEST DI LINGUA ITALIANA A2 (D.M. 4/6/2010)

La domanda deve essere presentata su http://testitaliano.interno.it; prestare attenzione durante l'inserimento dei dati, in particolare il codice di avviamento postale (CAP), il numero del permesso di soggiorno e il codice fiscale.

Si consiglia di rivolgersi ad un patronato per l'invio della domanda.

Istruzioni per i candidati:

- presentarsi con puntualità nell'orario stabilito;

- portare i documenti di riconoscimento valido;

- portare una penna biro;

- possibilmente venire da soli: figli e accompagnatori non sono ammessi (oppure venire accompagnati da persona a cui affidare in custodia i minori per la durata dell'esame).

IMPORTANTE: il CPIA NON rilascia certificati/attestati di superamento dell'esame, i risultati vengono inviati alla Prefettura competente.

Nota bene:
Nel caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l'interessato non potrà richiedere una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni, decorrenti dalla data per la quale era stato convocato. L'unico caso in cui potrà essere accettata una giustificazione per l'assenza è ascrivibile alla presentazione di un certificato del medico di base o di un medico della A.S.L., attestante l’impossibilità a partecipare alla sessione per motivi di salute, da consegnare alla Commissione incaricata dello svolgimento della procedura presso il competente CPIA, nel giorno fissato per il test e indicato nella convocazione. Analogamente, nell'ipotesi di mancato superamento del test, allo scopo di consentire agli interessati di poter contare su un congruo periodo di tempo per accrescere il proprio livello di conoscenza della lingua italiana, non potrà essere richiesta una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dallo svolgimento del test non superato.

L'esito del Test è consultabile cliccando qui "RICHIESTA ESITO TEST "